Pubblicato il

Animali Totem: quali sono? ( dalla A alla C)

 

 

 

 

Ciao Anima in Viaggio,
nello scorso articolo ti ho parlato degli Animali di potere o animali Totem, se non lo hai letto ti lascio il link: https://camminospirituale.com/2018/07/18/animale-di-potere-chi-e/
Prima di farti la lista vorrei parlarti brevemente del totemismo, per fissare meglio i concetti.
Il Dizionario da’ la seguente definizione di totemismo “In etnologia, designazione di un complesso di credenze e di consuetudini di numerose culture primitive, fondato sulla concezione di un rapporto speciale tra un individuo o gruppo umano e un essere o categoria di esseri ( totem ), che si traduce, includendo un rapporto di reciproca protezione, in vari sistemi di tabù.”

Cosa significa in parole semplici? Il Totemismo e’ una pratica tribale che molto definiscono religiosa ma che io considero spirituale, animista ( ovvero tutto ha un’anima anche le pietre, gli alberi, ecc…), che connette l’uomo e tutti i suoi antenati alla Terra. Alla base di tale pratica vi e’ un Totem , ovvero un simbolo, in grado di aiutare gli uomini e le comunita’a ritrovare armonia ed equilibrio.
Per quanto riguarda gli Animali Totem o di Potere le caratteristiche degli stessi sono rappresentate dal simbolo dell’animale che viene scelto proprio per le sue qualita’.

Quali sono gli Animali Totem? ( dalla A alla C)

  1. Armadillo: quando si sente minacciato si chiude a riccio cercando in tal modo di fuggire dal problema. Sceglie cosa desidera vedere e cosa no. Ha la capacità di farsi scivolare i problemi sulle spalle.
  2. Alce: non si lascia ostacolare e influenzare da nulla. E’ associato all’acqua e alle energie femminili. Ha un intuito molto forte e una grandissima luce interiore.Porta la capacita’ si rispettare se stesi e gli altri.
  3. Aquila: Rappresenta il Grande Spirito in grado di sovrastare il mondo materiale  e tutto cio’ che lo abita. Aiuta ad avere una visione generale delle cose senza pero’ perdere i particolari.
  4. Balena: questo animale aiuta ad entrare nelle profondita’ di se stessi, Chi ha tale totem e’ molto sensibile ed e’ in grado di percepire le informazioni dall’universo
  5. Bisonte: simbolo del soprannaturale. Insegna che vi e’ abbondanza nella Terra se sappiamo rispettarla e accettarla in maniera autentica, senza pretese ma solo con gratitudine. Insegna il rispetto per il cicli della natura e per la vita.
  6. Cane: simbolo fedeltà e amore infinito.
  7. Castoro: animale che rappresenta la capacita’ di saper lottare e pianificare per raggiungere i propri sogni,spesso collaborando con altre persone.
  8. Cavallo: chi ha tale Totem incarna le seguenti qualita’:
    Potenza
    Grazia
    Bellezza
    Nobiltà
    Forza
    Libertà
    Simbolo della forza vitale , agisce pero’ in modo istintivo senza quindi fare prima dei ragionamenti logici e razionali.
  9. Cervo: simbolo dell’amicizia. Spinge a percorrere il sentiero spirituale e coltivarlo.
  10. Cinciallegra: questo volatile porta le occasioni di rinnovo nella luce duale. Con il suo aiuto e’ possibile comprendere gli effetti della dualita’ sulla materia.
  11. Cigno: Il Cigno e’ un simbolo di purezza, innocenza, saggezza , ma anche di morte( intesa come fine di un ciclo per iniziarne un’ altro, accettando i cambiamenti).
    E’ un animale legato al mondo femminile e alla sua bellezza, oltre ad esprimere un tenero amore. Simboleggia anche la fedelta’ nei confronti del proprio partner, la forza e il coraggio.
    Il Cigno rappresenta l’evoluzione spirituale.
    E’ legato all’acqua dove nuota e alla terra dove si posa , ma rappresenta specialmente il fuoco del sole dal quale acquisisce il suo potere al fine di padroneggiare la comunicazione fra gli elementi, fra i diversi mondi, tra benefico e sacro possessore di poteri magici legati alla musica e al canto, uniti ai poteri terapeutici del sole e dell’acqua, esso rappresenta altresì la luce interiore e l’armonia dello spirito umano, la scintilla divina nell’uomo.
    Il volo del Cigno viene paragonato al ritorno dello spirito verso la propria sorgente e rappresenta la parte dell’uomo che tende al bene al meglio di sè, alla percezione, alla spiritualità, nel medioevo era l’emblema della cavalleria mistica e rappresentava il cavaliere che partiva alla ricerca del Graal, la Sacra Coppa.
  12. Civetta: la civetta e’ dotata di vista notturna e aiuta a vedere cio’ che gli altri non vedono. Per tale motivo viene considerata simbolo di saggezza.
  13. Coccinella: Animale Totem porta fortuna. Offre il suo aiuto nei momenti di cambiamento e transizione in cui e’ piu’ saggio seguire il flusso e non forzare nulla.
  14. Colomba: simbolo di pace. Aiuta a ripristinare la propria armonia interiore e ad accettare se stessi.
  15. Coccodrillo: Animale di Potere che aiuta  a lasciare andare situazioni e persone , insegna la pazienza.
  16. Colibrì:  Animale di Potere simbolo della  felicità, nonostante le difficoltà della vita. Simbolo dell’energia vitale, della passione e della rinascita. Tra i nativi americani e’ il messaggero e il guardiano del tempo
  17. Coniglio: Animale Totem che ti mostra le tue paure per comprendere su cosa lavorare aiutandoti in tal modo a realizzare i tuoi desideri.
  18. Cornacchia: secondo gli Indiani d’America è l’unico animale che puo’ cambiare la sua forma. Rappresenta la fonte primordiale, la verità dietro il bene e il male.
  19. Coyote: Animale di Potere considerato sacro perche’ rappresenta il caos finalizzato a creare nuove possibilita’. Vive alla giornata senza pianificare molto, sfruttando le occasioni che gli si presentano per restare vivo.

( Testo di Elisa Silvia Coda, ripoducibile con citazione della fonte a scopo divulgativo e non commerciale)

Vorresti sapere chi e’ l’Animale di Potere che ti sta aiutando ora, perche’ e cosa sta cercando di dirti? scrivimi una mail per maggiori informazioni: elisasilviacoda@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *